La Marsa e' una graziosa cittadina confinante con la capitale a sud e con la rinomata Sidi Bou Saïd a est, a 12 Km dall'aeroporto internazionale di Tunisi. E' il centro di vacanze preferito dai tunisini benestanti, un po' come Roma-Ostia con la differenza che è più simile al Circeo o a Fregene che a Ostia. Oltre alle belle spiagge ospita anche diverse residenze di ambasciate importanti e alcune ville da favola. Non soltanto i quartieri residenziali della "Corniche" e di "Gammarth", ma anche quelli più popolari hanno mantenuto una dimensione artigianale con un'architettura allegra che personalizza le facciate con un gioco di balconcini e finestre intarsiate con i colori bianco e blu tipici della regione.Vivendo nel quartiere arabo, in grande sicurezza rispetto a qualsiasi metropoli europea, e con le comodità di un albergo tre stelle , potete immergervi nella vita di tutti i giorni ,con le sue feste di matrimonio, di circoncisione, comprare i fichi d'india dai venditori con carretti trainati da asinelli, donare il pane secco a gentilissimi vecchietti che bussano alla vostra porta o assistere al gioco dei ragazzini per strada. Se amate i bagni di folla in 30 minuti a piedi o con 1 euro in taxi, potete andare a Sidi bou Saïd per ritrovare l'animazione dei siti frequentati dai turisti e dalla comitive.

Per facilitarvi l'orientamento: La Marsa si divide in  Marsa Plage, presso la stazione della metropolitina leggera (TGM), dotato di un nuovissimo centro commerciale "Zephyr" e di tanti piccoli negozi e ristoranti. Marsa Ville all'interno a  400 metri con le sue banche, agenzie di viaggio e i tipici caffé all'aperto dove una tazza ( anzi un bicchiere) si consuma in ore. Marsa Cube sul mare e Marsa Corniche con le sue belle ville immerse nel verde.Le spiagge più belle sono a Marsa Cube e a Gammarth, la cittadina confinante ad ovest.

Ristoranti e snacks

Ce ne sono molti, per tutte le borse.Il mio favorito, fra i più cari è "Le Golfe" con vist su tutto il golfo, verso la strada di Gammarth. 40 dinari (€ 27) per persona circa. Ma per 7 dinari (€ 4,70), a colazione da "Ya Bon" a Marsa Ville spaghetti o riso, versione tunisina e orate o spigole cotte davanti a voi sulla piastra. Deliziose.Molti altri piccoli ristoranti a Marsa Plage , scendendo verso ola spiaggia, o andando verso il noto caffé Saf-Saf.I migliori sandwich da Salem, quasi di fronte all'uscita della stazione del trenino chiamato "TGM" (attenzione alla Harissa molto piccante). I migliori gelati da "Las Palmas" ,di un italiano malgrado il nome, a Marsa Ville.

Vita notturna

La passeggiata lungo il belvedere, pieno di giovani, è uno spettacolo che si rinnova ogni sera, specialmente in estate. Diverse discoteche, da quelle più care a Marsa Corniche "Plaza" e molte alte più popolari sulla strada per Gammarth.

Cambio

Aeroporto, Banche, sportelli Bancomat, Posta, evitate gli alberghi.

Trasporti in comune

Il modo più rapido ed economico per andare a Sidi Bou Said, Carthage, Salambo, La Goulette e Tunisi è con il trenino (TGM) che finisce proprio a Marsa Plage. Corse ogni 15 minuti nelle ore di punta. Molto affollato dopo Sidi Bou Said. Ie taxi sono a buon mercato. Gli autobus, salvo quelli della linea verde, sono sconsigliabili. Il noleggio auto è abbastanza costoso e d'estate è d'obbligo prenotare in tempo.

Foto e testo © francesco@fpate.com

Ritorno alla Home page